Il mosaico dorato

Share:

"Ma perché non le avete tenute!?"

Per molti anni, in alcune stanze del nostro hotel, clienti inconsapevoli hanno utilizzato delle docce piastrellate con un mosaico roseo, contenente foglie d'oro.
Era il mosaico donato da Anita Ekberg ad Ezio Rech quando, a St. Mortiz, lui le piastrellò il bagno nella nuova villa in costruzione.

Il mosaico venne rimosso durante l'ultima ristrutturazione dei bagni in quanto, seppur particolare, apparteneva ad un epoca i cui gusti erano ben diversi dai giorni nostri.
Quando raccontiamo questa storia e mostriamo il frammento di mosaico come fosse un reperto archeologico, gli ospiti ci chiedono per quale ragione non le avessimo salvate, ebbene, noi ce le ricordiamo come fosse ieri, conoscendone la storia tutto ha un sapore più poetico ma, vi garantiamo che al giorno d'oggi, a vederle nella loro interezza, risulterebbe molto difficile apprezzarle.

Abbiamo mantenuto un frammento di quel mosaico, in ricordo di quello che fu, di quando a casa nostra clienti inconsapevoli, si facevano la doccia su piastrelle d'oro.

Seleziona la tua lingua